SEO: Ottimizzazione per i motori di ricerca
Ottimizzare un sito per i motori di ricerca significa rendere i contenuti del sito più accessibili e indicizzabili per migliorare il posizionamento (ovvero la posizione tra i risultati di ricerca) e aumentare il traffico per il vostro sito internet, ottenendo più visite da utenti in base a una o più parole chiave.
Il nostro metodo principale consiste nell’ottimizzazione SEO naturale: usiamo una combinazione di strumenti online e script creati internamente – collaudata nel tempo – per analizzare la rilevanza, la posizione e l’indicizzazione di ogni singola parola chiave in modo da ottenere una panoramica precisa delle operazioni da effettuare e degli obiettivi che intendiamo raggiungere.
Come supporto, ci affidiamo ai migliori strumenti del settore SEO come SEOmoz o SEOprofiler: i loro strumenti online – combinati con i nostri script custom – ci permettono una visione organica delle diverse parole chiave e della loro posizione storica.
Contattateci per richiedere un’analisi gratuita del vostro sito internet!
SEO, posizionamento e codice sorgente
Posizionare il proprio sito nelle prime tre posizioni per una data parola chiave è un’operazione win-win: l’indicizzazione di quella pagina porterà più visite e più importanza al sito, e gli utenti troveranno più facilmente i vostri contenuti rispetto a quelli di un concorrente. Per questo motivo è sempre più importante una consulenza SEO adeguata all’importanza del vostro sito internet.
Abbiamo imparato nel tempo che le fondamenta di un sito ben indicizzato sono esclusivamente due: l’ottimizzazione del markup del sito e la serietà dei contenuti pubblicati.
Contenuti non curati a dovere, errori grammaticali e di digitazione, imprecisione nei termini utilizzati sono infatti errori in grado di abbassare sensibilmente la qualità percepita dai crawler dei motori di ricerca, e quindi di peggiorare la vostra posizione. Il primo compito della nostra consulenza SEO è assicurare la qualità e la correttezza dei contenuti: solo allora potremo intervenire sulla struttura del sito per dare il miglior contesto possibile alle vostre parole chiave.
Un sito sviluppato con codici sorgente corretti e ricchi a livello semantico (oltre a creare siti internet più efficienti) viene considerato dai motori di ricerca una sorgente più affidabile rispetto a un sito con codice non valido o poco accessibile. L’ottimizzazione SEO tramite codice sorgente è quindi il metodo più indicato per migliorare il posizionamento delle proprie pagine.
SEO, ottimizzazione on-page e link building
Per migliorare la posizione nei motori di ricerca una delle tecniche fondamentali è l’ottimizzazione on-page: usando in modo intelligente gli attributi dei tag html (classi, id, attributi custom data HTML5..), i nomi dei files e – più in generale – scrivendo codice valido e semanticamente corretto possiamo migliorare sensibilmente la posizione di quella pagina tra i risultati delle ricerche.
Contemporaneamente, un’altro aspetto da non sottovalutare è la costruzione di backlink: i motori di ricerca considerano infatti i link come un indicatore della popolarità dei siti web, ed è importante costruire una solida rete di relazioni “sociali” con altri siti e domini, in modo da ricevere link verso il vostro sito per indicare ai motori di ricerca una relazione tra i due siti.
Per maggiori informazioni non esitate a contattare la nostra Assistenza tecnica!