Fasi di lavoro.
L’esperienza sviluppata ha confermato che chiave per una buona riuscita è strutturare il flusso di lavoro in fasi ben definite: esse confluiscono l’una nell’altra, portano a risultati e condizioni successive che conducono a una soluzione mirata, positiva ed efficace del compito da svolgere.
Tipicamente queste sono le fasi secondo le quali strutturiamo il nostro lavoro:
Definizione degli obiettivi da raggiungere
Un piano di lavoro efficace parte sempre con degli obiettivi S.M.A.R.T. (specifici, misurabili, accessibili, realistici, basati sul tempo).
Analisi dello stato iniziale
Conoscere la situazione di partenza è fondamentale per poter svolgere un lavoro efficace, perchè esso si adatterà e si baserà sulla situazione di partenza, tenendo conto delle sue specificità.
Consegna della reportistica
Lo stato di partenza viene conosciuto e compreso sia grazie alla nostra esperienza sia grazie a una serie di strumenti software che forniscono dettagli tecnici. A questo punto compiliamo dei report per il cliente, operazione che facciamo durante tutte le fasi di svolgimento del lavoro, per documentare i progressi ottenuti.
Definizione di un piano d’azione
A partire dalla situazione iniziale e dati gli obiettivi stabiliti e i mezzi a disposizione, definiamo un piano d’azione strutturandolo prima nelle sue linee generali e poi sempre più nel dettaglio, fino a giungere alle singole azioni da compiere. Questo ci permette di prestare attenzione alle singole azioni ma senza mai perdere di vista l’insieme.
Monitoraggio dei risultati
Effettuiamo un costante monitoraggio dei risultati ottenuti mediante le nostre azioni per rilevare se ci sono piccoli aggiustamenti di rotta da fare, per mantenere sotto costante controllo la situazione in evoluzione, per essere pronti a cogliere in qualsiasi momento esigenze o nuove possibilità emergenti.