Sviluppo Siti internet Torino

Sviluppo siti internet

Sviluppiamo siti internet a Torino individualmente dal 1997: il nostro obiettivo è scrivere codice sorgente valido, logico, semantico e soprattutto gestibile in futuro. Siamo specializzati nello sviluppo di siti internet con le tecnologie più recenti – supportate da markup HTML5 e stili CSS3 – per ottenere siti internet veloci, responsivi e adatti a ogni media.

Sviluppo plugin e temi WordPress

Creare siti WordPress è la nostra specialità: sappiamo come trasformarlo nell’applicazione web-based ideale per ogni situazione. Scriviamo temi e plugin WordPress personalizzati, alcuni di questi sono stati pubblicati con licenza open source GPL2 nel repository ufficiale WordPress, e hanno ottenuto complessivamente più di 120.000 downloads.

I nostri plugin più conosciuti sono due: UploadPlus è un plugin che permette di pulire i nomi dei files durante l’upload al sito web (con molte opzioni aggiuntive, come prefissi custom o date-based), mentre Category Posts & Pages Shortcodes offre una collezione di utili shortcodes per gestire liste di articoli oppure includere post/pagine all’interno di altri post o pagine. Permette inoltre di collegare una pagina a una o più categorie, in modo da usare un’apposito shortcode per mostrare il contenuto di quelle pagine in base all’archivio di categoria visualizzato dagli utenti: questo crea la possibilità di usare il contenuto di determinate pagine come introduzione alle pagine di archivio per categoria.

Sviluppo e programmazione

Con o senza WordPress, possiamo sviluppare siti internet e applicazioni web-based complete, funzionali e mantenibili: abbiamo creato programmi e applicazioni per gestire fatture, clienti, inventari, eventi, pubblicazioni, contest fotografici online, sms, interazione con i social network (come facebook, twitter) e molto altro ancora.

Le nostre competenze infatti non si limitano a PHP, HTML o JavaScript: usiamo quotidianamente strumenti di sviluppo e script in Ruby e Python, e in diversi progetti abbiamo usato linguaggi come node.js.

Molti dei nostri strumenti di lavoro quotidiani sono scritti o modificati da noi: abbiamo scritto programmi per controllare il posizionamento e l’ottimizzazione SEO dei siti che pubblichiamo o abbiamo in gestione, programmi per gestire il backup e il restore dei siti internet che ospitiamo, una mappa dinamica del nostro network per osservare in tempo reale la quantità e la provenienza degli utenti, software per ricevere analizzare ed aggregare SMS in tempo reale durante eventi e conferenze, e molti altri ancora.

Siamo convinti che l’unico modo per sviluppare siti internet correttamente sia conoscere le diverse opzioni e scegliere consapevolmente la giusta tecnologia.

Open Source

Il codice sorgente che scriviamo, sia per un sito internet privato o per un plugin rilasciato pubblicamente, sarà sempre pubblicato su licenza open source GPL2. Anche per questo motivo, quando modifichiamo internamente un plugin o un tema creato da altre persone rendiamo pubbliche le nostre modifiche sul nostro repository bitbucket, insieme ai nostri plugin e temi WordPress pubblici:

  • pages-and-posts-shortcodes

    WP Plugin: helpful shortcodes to display a post or page content or a list of posts. ( watchers)

  • wp-uploadplus

    Security and sanity in uploads' file names. ( watchers)

  • text-editor-themes

    Themes for TextMate and Sublime Text ( watchers)

  • migrazione-imap

    Tool di migrazione posta via IMAP ( watchers)

  • wp-developer-showcase

    This WordPress plugin let plugin/theme authors and developers showcase their code on their own WordPress: it provides custom post types, fetch up-to-date info from the WP plugins repo and more! ( watchers)

Crediamo che pubblicare il nostro codice open source sia l’unico modo per ricambiare la comunità WordPress per i tanti plugin e temi che utilizziamo ogni giorno, e sapere che decine di migliaia di persone usano quotidianamente software prodotto da SWER ci riempie di orgoglio. Inoltre ci permette di imparare dai nostri errori, assistendo gli utenti nei forum di supporto e migliorando il nostro codice quando è necessario, per risolvere bug piuttosto che per implementare funzioni suggerite dagli utenti stessi.

Questo circolo virtuoso permette al nostro software di crescere nel tempo, con più funzioni e meno bug; oltre a questo ci permette di risparmiare tempo nello sviluppo di altri siti e progetti, che potranno avvantaggiarsi dei nostri plugin WordPress utilizzando funzioni già sviluppate e collaudate da decine di migliaia di utenti in tutto il mondo.